Come nasce un cosmetico? Una domanda che ci eravamo già posti qualche mese fa, quando vi abbiamo illustrato nel dettaglio gli step che conducono alla creazione dei prodotti +Ready.
In questo articolo, invece, vogliamo parlarvi più approfonditamente del primissimo e indispensabile passo, ovvero la Ricerca&Sviluppo.
Tutte le nostre referenze, dai gel e spray idroalcolici alle creme di Pureco, fino alla linea di Intimate Care Insieme, nascono nel nostro laboratorio sui colli piacentini, a Rivalta di Gazzola.
Proprio qui, il team R&D, composto da chimici e biologi specializzati, gestisce e governa tutte le fasi di realizzazione del prodotto cosmetico: dall’idea, alla creazione della formula, fino ad arrivare ai test di laboratorio e, da ultimo, alla produzione in larga scala.
Dal laboratorio all’e-commerce
Cuore pulsante della Ricerca&Sviluppo è il laboratorio, che sulla base dell’idea e di un know-how pluriennale sviluppa i primi campioni del prodotto e, successivamente, effettua i test di stabilità della formula e di compatibilità con il packaging.
Un lavoro quotidiano, attento e minuzioso, frutto della tipica sensibilità femminile, visto che la divisione è composta esclusivamente da donne. Il “development” del prodotto è completato poi da altri fondamentali test (challenge, microbiologia, patch, ecc), che sono affidati a laboratori esterni partner.
Questo importantissimo cammino è di per se stesso una garanzia di qualità per i clienti finali e precede il “go” alla produzione vera e propria. Che viene avviata soltanto in seguito al superamento dei test e ad una prova pilota del prodotto finito.