I 5 segreti per la doccia d'estate

I 5 segreti per la doccia d'estate

Durante un’estate rovente come quella che stiamo vivendo, capita frequentemente di sentirsi accaldati. Una bella doccia è quello che ci vuole: spesso, specie quando siamo in ferie, ne facciamo anche più di una al giorno. Fin qui, tutto risaputo.

Quello che non forse tutti sanno è che la doccia va fatta nella maniera giusta. Esporre la pelle a detergenti troppo aggressivi, infatti, per fare solo un esempio, comporta rischi che occorre conoscere ed evitare. Ma le indicazioni utili possono essere tante. Ecco, quindi, un breve prontuario sui segreti da tener presente quando si va sotto la doccia d’estate. 

TUTTI I SEGRETI DELLA DOCCIA D’ESTATE

1. FARE LA DOCCIA CON ACQUA TIEPIDA

Acqua calda o acqua fredda? Ecco il primo dubbio che sorge. Gli studi provano che tutte e due le soluzioni sono sconsigliate. La cosa migliore è fare la doccia con acqua tiepida. La doccia troppo calda, infatti, oltre ad aumentare la sensazione di afa addosso, non è indicata per coloro che, e non sono pochi, soffrono di pressione bassa durante l’estate. 

Fare la doccia gelata, invece, lo sappiamo, provoca benessere quando le temperature sono elevate, ma si tratta di una sensazione effimera: il contatto della pelle con l’acqua fredda, infatti, porta ad una costrizione dei vasi sanguigni e, quindi, ad un aumento della frequenza cardiaca che, una volta usciti dalla doccia, provoca una sudorazione immediata e, quindi, una percezione di calore ancora più forte. L’ideale, dunque, è trovare la temperatura giusta. Né troppo calda, né troppo fredda.

2. NO AI DETERGENTI AGGRESSIVI

L’uso di saponi o bagnoschiuma troppo aggressivi mette a rischio lo strato protettivo della pelle. Sono scientificamente provati, infatti, i pericoli determinati dall’alterazione del film idrolipico dell’epidermide, che funge da barriera contro le irritazioni e le dermatiti. Il discorso vale ancora di più se si ha una cute particolarmente sensibile. 

E’ sempre consigliato l’utilizzo di gel doccia delicati, contenenti sostanze dalle proprietà benefiche. Un esempio è la glicerina, che è in grado di donare morbidezza e idratazione, detergendo dolcemente la pelle e lasciandola, al contempo, profumata. 

3. ATTENZIONE A RISCIACQUARSI BENE

L’attenzione agli ingredienti del gel doccia è un punto di partenza essenziale, ma la fase successiva, altrettanto importante, è dedicare il giusto tempo al risciacquo. Non tutti lo sanno, ma lo shampoo e il doccia schiuma impiegano pochi secondi a svolgere il loro compito. 

Lasciarli sulla pelle più tempo del necessario non solo, quindi, è inutile, ma è anche dannoso, perché può portare irritazione e secchezza della pelle, oltre che del cuoio capelluto. Per questo, è fondamentale assicurarsi di risciacquare abbondantemente e accuratamente shampoo e bagnoschiuma su tutto il corpo prima di uscire dalla doccia.

4. PRENDERSI IL GIUSTO TEMPO PER LA DOCCIA

Abbiamo detto che una doccia troppo veloce, con poca attenzione al risciacquo, comporta un rischio. Ma al contrario non va bene nemmeno trascorrere troppo tempo sotto il getto d’acqua. In primis, per una questione di sprechi e rispetto dell’ambiente. In secondo luogo, ancora una volta, per la salute della pelle. 

Il tempo giusto per una doccia d’estate è, in media, tra i 5 e i 10 minuti, ma è consigliabile non superare mai i 10 minuti. Un errore da non commettere è quello di insaponarsi due o più volte. L’effetto del gel doccia è infatti più che sufficiente con una sola applicazione.

5. USARE UN ADEGUATO PRODOTTO SOLARE

Last but not least, occorre che la cura per la pelle non sia minuziosa soltanto al momento di lavarsi, ma in generale lungo tutta la giornata, specie quando siamo particolarmente esposti ai raggi solari. Dunque, l’abitudine di fare la doccia correttamente deve essere accompagnata dall’utilizzo di un adeguato prodotto solare. 

L’uso della crema aiuta a tenere idratata la pelle e, quindi, in questo senso, è un alleato della doccia. L’applicazione di una crema “dopo sole” dopo essersi lavati è un ulteriore accorgimento per tenere la nostra pelle sana e, perché no,  la nostra abbronzatura duratura ed impeccabile

Torna al blog